Skip Navigation
 

Diesel®

Quando Renzo Rosso fondò l'azienda nel 1978, voleva che il suo diventasse un marchio leader, capace di rischiare e di trovare un suo spazio nel mercato. Si circondò di persone creative e piene di talento, innovatori che, come lui, rifiutavano qualsiasi cieca osservanza delle ricerche di mercato e dei diktat della moda. Fin dall'inizio agli stilisti fu lasciata la massima libertà di seguire il proprio intuito e la propria creatività: il risultato fu la nascita di uno stile non omologato, un modo per esprimere la propria personalità.

Nell'ottica di Diesel, il mondo è una macro-cultura senza confini e le persone che vi lavorano riflettono questa concezione: giovani di tutto il mondo che creano dinamismo e vitalità. I metodi di lavoro di questa comunità cosmopolita sono così poco convenzionali da divenire oggetto di innumerevoli servizi giornalistici e televisivi, studiati da aziende internazionali, società di consulenza e università di tutto il mondo.

Gli "historical moments" della Diesel includono il 1978 (nascita del marchio), il 1985 (completa acquisizione dell'azienda da parte di Renzo Rosso), il 1991 (inizio della strategia di marketing e comunicazione internazionale), il 1996 (apertura del primo negozio-immagine Diesel in Lexington Avenue a New York) e il 2000 (anno di acquisizione di Staff International).

Renzo Rosso ha sempre creduto nella necessità di rivolgersi al mondo intero con un solo prodotto e un unico linguaggio: uno dei suoi primi passi quindi è stata la costruzione di una solida ed ampia rete distributiva nei cinque i continenti.

Oggi Diesel è un'azienda globale con un fatturato consolidato annuo di oltre 770 miliardi di lire, l'85% del quale realizzato fuori dall'Italia. Il quartier generale ha sede a Molvena, in provincia di Vicenza, da dove l'azienda controlla 12 filiali in Europa, Asia e nelle Americhe, contando su 1500 dipendenti.

La maggior parte della produzione viene realizzata all'esterno da aziende medio-piccole e la produzione del jeans, in particolare, ha luogo esclusivamente in Italia. Tutta la logistica internazionale (sia per quanto riguarda la vendita all'ingrosso che al dettaglio) è centralizzata e controllata direttamente dal quartier generale.

Nel 1999 due delle più importanti linee prodotte da Diesel, Diesel Kids e 55DSL, sono state scorporate diventando due business unit indipendenti con sede, rispettivamente, a Marostica (Vicenza) e Balerna (Svizzera). Le due nuove aziende sono autonome in tutti i processi operativi, dallo sviluppo del prodotto alla produzione, dalla finanza alle vendite, ma legate all'ufficio creativo della casa madre per quanto riguarda lo stile e la comunicazione, le due aree di forza del marchio Diesel in tutte le sue declinazioni.

Un altro importante passo nell'espansione di Diesel è avvenuto nel 2000 con l'acquisizione di Staff International, la nota azienda di Noventa Vicentina (VI), che produce e distribuisce marchi propri come NewYorkIndustrie, e licenze come Ungaro, Martin Margiela, Vivienne Westwood. Staff International produce anche DieselStyleLab, la linea più innovativa e sperimentale di Diesel. L'azienda possiede un know-how tecnologico e di ricerca tra i più avanzati in Europa e viene considerata all'avanguardia nella produzione e distribuzione di abbigliamento pret-à-porter. Nell'ottica di Renzo Rosso, Staff International diventerà una fucina di nuovi talenti del mondo della moda che potranno avvalersi di una solida esperienza internazionale. Staff dispone di showroom propri di vendita e immagine a Milano, Parigi, New York e Londra, oltre a numerosi contratti di distribuzione nei principali mercati europei e asiatici.